Descrizione estesa
Premesso che l'Amministrazione Comunale, intende organizzare e realizzare una fiera con iniziative espositive aperte al pubblico e dirette alla promozione delle eccellenze e delle tradizioni locali.
Vista la legge regionale 16 gennaio 2024, n. 1, art. 4 – anno 2025 – (D.A. n. 8 del 14/03/2025) ”Programmi finalizzati all'erogazione di contributi per iniziative di carattere sociale, economico e culturale finalizzate al rafforzamento della coesione sociale del territorio di riferimento”.
Che questa Amministrazione, attraverso il coinvolgimento delle aziende agricole presenti all'interno della nostra realtà con i loro prodotti di eccellenza intende coinvolgere, attraverso questo progetto, i consumatori promuovendo così i principi di una sana e corretta dieta mediterranea, attraverso diverse scene alimentari, dislocate nel perimetro del Parco Comunale, con aree dedicate ai diversi prodotti locali quali mandorle, olive, piante aromatiche, tartufo, grano, ortaggi ecc. La manifestazione di cui trattasi si appresta a rigenerare, tra valori della cultura e sviluppo del territorio, la realtà locale tra tradizione e innovazione, in cui il territorio, con la sua storia, le sue tradizioni artigianali, le sue eccellenze e i suoi prodotti agro-alimentari costituisce un valore competitivo difficilmente riproducibile, là dove il patrimonio culturale e sociale diventano fattori strategici ed innovativi di qualsiasi politica di sviluppo eco-sostenibile.
I soggetti interessati a partecipare all’evento, possono contattare entro giorno 4 Luglio 2025 il Responsabile del III Settore, Dott.ssa A. Schirò, al seguente numero: 335/1317491.
Il Capo del 3° Settore
Dott.ssa Anna Schirò