Libero Consorzio Comunale di Enna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Agevolazioni tariffarie

Referendum elettorali

Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025. Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Data di Pubblicazione

15 maggio 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI

Le Società Trenitalia S.p.A., Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l. applicheranno, agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari in favore dei cittadini italiani residenti in Italia o residenti all'estero che si rechino nella località  per esercitarvi il diritto di voto.

Per le consultazioni referendarie di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 30 maggio 2025 e quello di ritorno non oltre il 19 giugno 2025.

Gli elettori, per poter usufruire dell'agevolazione, dovranno esibire al personale addetto al controllo a bordo del treno:

  • nel viaggio di andata la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località di iscrizione elettorale, al fine di esercitare il diritto di voto;
  • nel viaggio di ritorno la propria tessera elettorale recante l'attestazione dell'avvenuta votazione;
  • gli elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva.

Gli elettori dovranno altresì esibire, idoneo documento di riconoscimento.

Le agevolazioni tariffarie per gli elettori non sono cumulabili con altre riduzioni e/o promozioni.

La Società Trenitalia S.p.A. prevede, per i viaggi degli elettori, il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% sul prezzo base previsto per tutti i treni del servizio nazionale.

Le riduzioni sono applicabili alla 1^ e 2^ classe dei treni Regionali e Intercity, ai servizi cuccette, vagoni letto e cabine Superior dei treni Intercity Notte, alla 2^ classe e ai livelli di servizi Premium e Standard dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca.

Con decorrenza dal 24 aprile 2025, la vendita dei biglietti con l'agevolazione prevista per gli elettori sarà estesa anche ai canali digitali (sito internet e AppTrenitalia).

L'elettore, in particolare, dovrà inserire i seguenti dati:

  • nome, cognome e data di nascita del passeggero;
  • numero tessera elettorale; qualora l'elettore non sia in possesso di tessera elettorale potrà scaricare dal sito/App apposito modulo di autocertificazione da compilare e portare a bordo treno per il viaggio di andata.

La Società Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. consentirà agli elettori di acquistare i biglietti ferroviari con una riduzione pari al 60% sul prezzo al pubblico.

Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto sarò effettuato presso le biglietterie di stazione Italo, il sito www.italotreno.it nonché il portale Agenzie di Viaggio.

 

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE

La Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., alla GNV S.p.A., la Grimaldi Euromed S.p.A., la Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e la NLG — Navigazione Libera del Golfo  applicaranno, agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60%  della sola "tariffa ordinaria".

In particolare, tali agevolazioni di viaggio, saranno previste:

  • Grimaldi Euromed Spa: linea Napoli Cagliari Palermo, linea Civitavecchia Arbatax, Cagliari e linea Civitavecchia Olbia;
  • Società Navigazione Siciliana S.c.p.A: collegamenti tra la Sicilia e le isole minori siciliane e linea Napoli-Isole Eolie-Milazzo;
  • NLG — Navigazione Libera del Golfo S.r.l: linea Termoli-Isole Tremiti.

 

 

AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI

Richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, dalle ore 22 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.

L'elettore dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l'attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.

 

 

AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI

Lo sconto applicabile è pari a 40 euro per tariffe con importo pari o superiore a 41 euro.

Al momento del check-in e/o dell'imbarco il passeggero dovrà esibire la tessera elettorale o, qualora ne sia sprovvisto, solo per il viaggio di andata, dovrà sottoscrivere e presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente vidimata dalla sezione elettorale recante la data della votazione.

I documenti di viaggio saranno validi da 7 giorni antecedenti la data di consultazione elettorale fino a 7 giorni seguenti la consultazione stessa.

Rimborso del costo del biglietto di viaggio per alcune categorie di elettori residenti all'estero.

Il Ministero dell’Interno, gli elettori residenti negli Stati con cui l'Italia non intrattiene relazioni diplomatiche, avranno diritto, presentando apposita istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l'avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio, a ottenere il rimborso del 75% .

 

Il Responsabile dell'Ufficio Elettorale
Dott.ssa Anna Schirò

Ultima modifica: giovedì, 15 maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri