Assegno di Inclusione anno 2024. Modalità di richiesta.

Pubblicata il 27/12/2023

Si informa la cittadinanza che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con proprio Decreto del 13 dicembre 2023 ha pubblicato, nella G.U.R.I. Serie Generale n. 293 del 16-12-2023, le modalità di richiesta delle istanze relative all'Assegno di Inclusione anno 2024, la sottoscrizione del patto di attivazione digitale e del patto di inclusione e le modalità di conferma della condizione del nucleo familiare.
L'Assegno di Inclusione viene richiesto all'INPS con modalità telematiche (SPID) attraverso il sito istituzionale ed il relativo percorso di attivazione viene avviato mediante l'iscrizione alla piattaforma di attivazione per l'inclusione sociale e lavorativa presente nel SIISL.
All'atto dellla domanda, l'interessato viene informato che, attraverso il SIISL, può accedere all'aggiornamento sullo stato di accettazione della sua richiesta.
La richiesta può essere presentata, a decorrere dal 18 dicembre 2023, anche presso gli istituti di patronato o, dal 1° gennaio 2024, presso i centri di assistenza fiscale.
Qualora nel nucleo familiare siano presenti componenti in condizione di svantaggio, come definita dall'art. 3, comma 5 del citato Decreto 13 dicembre 2023, il richiedente, in fase di presentazione della domanda, deve autodichiarare il possesso della relativa certificazione.
Ulteriori e più dettagliate informazioni possono essere ricavate acquisendo il Decreto di cui sopra.

Il Capo del III Settore
Dott.ssa A. Schirò

 

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto