Messa in sicurezza e adeguamento sismico plesso scolastico "G. Verga". Avviso esplorativo per manifestazione di interesse. Aggiornamento del 27/09/2022. Pubblicazione FAQ

Pubblicata il 28/06/2022

Il Comune di Barrafranca, intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici finalizzate all’affidamento previa procedura negoziata, senza bando, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 36 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 50/2016 con le modifiche apportate dal D.L. 77/2021 del servizio di ingegneria ed architettura relativo a: “Progettazione definitiva ed esecutiva, CSP e direzione dei lavori del progetto per i lavori di messa in sicurezza ed adeguamento sismico del plesso scolastico “G. Verga” di Barrafranca”.

Il presente avviso è da intendersi come mera manifestazione di interesse che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori economici interessati che per l’Ente procedente ai fini dell’affidamento del servizio, in quanto non viene posta in essere alcuna procedura concorsuale, para concorsuale, di gara di appalto o procedura di affidamento e non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altra classificazione di merito.
A conclusione della manifestazione di interesse, l’Ente, sussistendone i requisiti richiesti ed a suo insindacabile giudizio, potrà procedere alla Richiesta di Offerta sul MePA, con gli Operatori Economici che hanno manifestato interesse a cui dovranno comunque essere iscritti.

La domanda di partecipazione alla manifestazione in oggetto, debitamente sottoscritta in originale, dovrà essere inviata esclusivamente tramite pec, all'indirizzo: gare@pec.comune.barrafranca.en.it entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15/07/2022.

Per tutti i dettagli si rimanda agli allegati.

Comunicazione rinvio delle  operazioni di sorteggio degli Operatori Economici da invitare sul MePA, sono rinviate al 28 luglio 2022 alle ore 11:00 in seduta pubblica presso l’Ufficio del Responsabile Unico del Procedimento sito in questa Piazza Regina Margherita 12. vedi allegato

Aggiornamento del 18/08/2022.
Il Responsabile del Procedimento comunica che le operazioni di sorteggio degli Operatori Economici da invitare sul MePA, sono fissate al 25 agosto 2022 alle ore 11:00 in seduta pubblica presso l’Ufficio del Responsabile Unico del Procedimento sito in questa Piazza Regina Margherita 12.

Aggiornamento del 25/08/2022.
Il Responsabile del Procedimento comunica l'esito del sorteggio (vedi allegato)

Aggiornamento del 16/09/2022
Avviso sorteggio n. 2 - Sostituzione operatore economico (vedi allegato).

FAQ del 26/09/2022
Con la presente si chiede:
1) di rendere disponibile la verifica di vulnerabilità sismica, se esistente.
2) La relazione geologica è già disponibile? Se si, sarebbe possibile visionarla?
3) Di rendere disponibile le indagini geologiche e geognostiche eseguite sul plesso scolastico, o specificare se queste saranno oggetto di separato affidamento.
4) Da un'analisi delle parcelle a base di gara si evince una carenza di prestazioni necessarie per una corretta valutazione delle prestazioni nella fase esecutiva. Infatti i codici prestazionali della parcella non tengono conto di molte aliquote appartenenti alla fase di direzione lavori, per esempio l'aliquota QcI.09 sulla contabilità dei lavori. Richiamata la Delibera ANAC del 26 gennaio 2022 si chiede di specificare in che modo tali prestazioni verranno integrate. Si richiama altresì l’art.23 c.4 del D.Lgs 50/2016.

RISPOSTA:
1) La verifica di vulnerabilità sismica è esistente ma non è stata pubblicata nel MePA a causa dell'elevata dimensione dei files;
2) La relazione geologica è disponibile in quanto eseguita nella fase di redazione dello studio di vulnerabilità sismica, per la pubblicazione vale quanto detto al punto 1;
3) Lo studio di vulnerabilità ha contemplato la realizzazione di alcune indagini geognostiche sulle strutture, per la pubblicazione vale quanto detto al punto 1. Tuttavia non si esclude la possibilità di eseguire ulteriori indagini geologiche e geognostiche ove necessario;
4) Le prestazioni sono quelle pubblicate e note già in fase di manifestazione di interesse come, peraltro, accettate da codesto Operatore Economico con la dichiarazione di cui al punto 6 dell'istanza di partecipazione. Non è prevista alcuna modifica per cui, codesto O.E. ne terrà conto nella formulazione dell'offerta economica.
Per quanto sopra, in considerazione della fase avanzata della procedura ed al fine di garantire parità di trattamento tra gli operatori economici, non verrà prodotta alcuna documentazione integrativa.
Il RUP: ing. Santi Eugenio Diliberto

Allegato Avviso manifestazione di interesse - Procedura negoziata - Rev. 26-06-2022.pdf 299.86 KB
Allegato Allegato 01 Relazione tecnica descrittiva.pdf 3.67 MB
Allegato Allegato 02 Inquadramento territoriale - Cartografia.pdf 2.6 MB