Buoni spesa/voucher. Riapertura dei termini.

Pubblicata il 14/04/2022

Si dà avviso della riapertura dei termini per la richiesta dei buoni spesa/voucher messi a disposizione in favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Possono presentare istanza:
  • Nuclei familiari che non hanno mai presentato domanda
  • Nuclei familiari che hanno già fruito del beneficio nell’anno 2022
per l'assegnazione di buoni spesa/voucher per l'acquisto di:
  • alimenti;
  • prodotti farmaceutici;
  • prodotti per l'igiene personale e domestica;
  • dispositivi di protezione individuale;
  • utenze domestiche di luce e gas;
  • canoni di locazione di prima abitazione con contratto regolarmente registrato.
Non saranno ritenute ammissibili altre voci.

A valere sulle risorse messe a disposizione dal Fondo di cui all'articolo 53, comma 1, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, finalizzati all'adozione da parte dei Comuni di misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie.

I buoni spesa/voucher e i pagamenti per singolo nucleo familiare hanno valore unitario massimo di:
  • € 300,00 per un nucleo composto da una sola persona;
  • € 400,00 per un nucleo composto da due persone;
  • € 600,00 per un nucleo composto da tre persone;
  • € 700,00 per un nucleo composto da quattro persone;
  • € 800,00 per un nucleo composto da cinque o più persone.

I buoni spesa/voucher e i pagamenti saranno corrisposti per il periodo dell'emergenza e ai nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno, alle seguenti condizioni:
  • essere residenti nel Comune di Barrafranca;
  • non percepire alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte del Comune, Regione e/o Stato;
  • avere subito la perdita del lavoro, dipendente o nelle varie forme flessibili in data successiva al 1° gennaio 2021;
  • avere dovuto procedere con la sospensione o chiusura dell'attività (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: libero, professionale, artigianale, commerciale, di pubblico servizio) in data successiva al 1° gennaio 2021;
  • essere già in stato di non occupazione antecedentemente all'emergenza sanitaria;
  • abbiano un patrimonio mobiliare non superiore ad € 3.000,00;
  • ISEE non superiore ad € 8.000,00 (il richiedente dovrà indicare il proprio ISEE familiare corrente o in corso di validità allegando la relativa attestazione);
  • per ogni nucleo familiare la domanda dovrà essere presentata da un solo componente che indicherà la composizione del nucleo familiare;
  • al fine di attestare il possesso dei requisiti per l'accesso alla misura previsti dal provvedimento il beneficiario dovrà presentare dichiarazione sostitutiva di atto notorio utilizzando il modello di istanza/autodichiarazione messo a disposizione dall'Ufficio Servizi Sociali, e qui allegato compilato, in ogni sua parte, pena l'esclusione della domanda.;
  • non saranno prese in considerazione le istanze dei nuclei familiari le cui forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, superano i parametri economici prima indicati;
  • le risorse sono destinate prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza.
Il modello di istanza con dichiarazione deve pervenire dal 14/04/2022 ed entro e non oltre il 29/04/2022, attraverso l'Ufficio Protocollo del Comune di Barrafranca o, preferibilmente, tramite posta elettronica all'indirizzo:
  • protocollo@pec.comune.barrafranca.en.it (per invii da indirizzi di posta elettronica certificata)
  • protocollo@comune.barrafranca.en.it (per invii da indirizzi di posta elettronica ordinaria)
Atteso il persistere della situazione emergenziale dal punto di vista socio-economico i Servizi Sociali Professionali, valutato lo stato di bisogno, includeranno in questo bando anche le istanze in giacenza presso gli Uffici e che hanno già fruito, nell’anno 2022, del beneficio sostegno alimentare – buoni spesa/voucher.

Il Comune condurrà verifiche a campione sulla veridicità delle istanze ricevute. Eventuali false dichiarazioni, oltre a rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto in relazione al presente Avviso, con obbligo di restituzione delle somme percepite.

Il Capo Settore
F.to Dott.ssa Anna Schirò